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Qualità

Politica per la Qualità

Saba Italia srl in data 24/10/2018 è entrata a far parte del Gruppo IDB (Italian Design Brands Spa), con l’obiettivo di dare continuità futura al marchio ed alle maestranze che in essa operano da decenni, ampliando la produzione, dando più spinta commerciale a livello europeo ed extra-europeo, con implementazione di strumenti per il mercato contract e con tutto il supporto del gruppo a livello strategico.

La volontà di Saba Italia srl, nel perseguire i suoi obiettivi generali e onorare la missione aziendale, è quella di dotarsi di un Sistema di Gestione Qualità, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, al fine di garantire un prodotto originale e di alta qualità.

La soddisfazione del Cliente viene perseguita attraverso:

  • la ricerca di una continua evoluzione nel personalizzare le case del consumatore;
     
  • l’adeguamento di tutti i processi interni con costante attenzione ai principi di qualità e di ergonomia.

La Politica per la Qualità viene divulgata a tutti i livelli aziendali, tramite un percorso di formazione e informazione, con il personale addetto ai processi, sul Sistema di Gestione Qualità.

Gli obiettivi e le strategie che Saba Italia srl persegue sul mercato sono orientate verso:

1. La Qualità dei prodotti con la quale raggiungere i propri Clienti, deve essere sempre conforme alle aspettative del consumatore;

2. L’Innovazione tecnologica per raggiungere l’esattezza di misura e di dettaglio, attraverso l’utilizzo di macchinari di altissima precisione, che permettono il controllo di tutte le fasi produttive;

3. La selezione di materiali eccellenti e di qualità in linea con le aspettative del Consumatore;

4. Alla realizzazione di progetti su misura, caratterizzati da linguaggi estetici che uniscono un design funzionale e moderno alle necessità ergonomiche;

5. Saba Italia srl intende mostrare un impegno visibile ed attivo per la Qualità, mediante il rifiuto di una Qualità inferiore a quella specificata e allo spreco di risorse in qualsiasi fase dell’attività aziendale;

6. Il principio del “fare bene subito” rappresenta l’identità di Saba Italia srl che le ha permesso di contraddistinguersi da sempre per le emozioni estetiche, la professionalità e la correttezza che la rendono unica;

7. Il consolidamento del rapporto umano/professionale con i dipendenti, i collaboratori esterni, i fornitori ed i Clienti;

8. Il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti;

9. La cura della comunicazione e assistenza verso il Cliente;

10. La crescita professionale di tutti i collaboratori con particolare attenzione alle esigenze espresse dal Cliente e alla capacità di trasferire ai propri responsabili le informazioni, al fine di garantire che i processi aziendali siano conformi agli standard interni e in linea con le aspettative del mercato.

Nel fare ciò l’Alta Direzione intende stimolare tutte le funzioni aziendali ad un atteggiamento volto al continuo miglioramento delle prestazioni, sia in termini di efficacia che di efficienza aziendale, dotandosi di strumenti per misurare e valutare i risultati via via conseguiti.

Il Gruppo IDB (Italian Design Brands Spa) si pone come obbiettivo di quotarsi in borsa entro l’anno 2023.

Inoltre l’Alta Direzione si impegna:

  • a sensibilizzare ed informare tutti i dipendenti ed i collaboratori esterni sulla necessità di rispettare le norme di sicurezza e di igiene (D.Lgs 81/08) applicabili alle attività dell’organizzazione, promuovendo ogni iniziativa per prevenire, in ogni attività, l’accadimento di incidenti che possano compromettere la sicurezza dei collaboratori, dipendenti e terzi;
     
  • a promuovere la formazione, l’informazione e l’addestramento dei dipendenti e collaboratori ad intervenire in condizioni anomale e di emergenza, così da minimizzare le eventuali conseguenze.

A questo proposito l’Alta Direzione si impegna a:

  • Stabilire e mantenere aggiornati la Politica e gli obiettivi per la qualità dell’organizzazione;
     
  • Promuovere la Politica e gli obiettivi della Qualità nell’ ambito di tutta l’organizzazione per accrescere la consapevolezza, la motivazione ed il coinvolgimento;
     
  • Fare in modo che l’attenzione di tutti i livelli dell’organizzazione sia focalizzata sui requisiti del Cliente;
     
  • Assicurare che siano messi in atto processi adeguati per ottemperare ai requisiti dei Clienti e delle altre parti interessate e per conseguire gli obiettivi per la Qualità;
     
  • Assicurare che venga predisposto, messo in atto e mantenuto aggiornato un efficace ed efficiente Sistema di Gestione, per poter raggiungere questi obiettivi per la Qualità;
     
  • Assicurare la disponibilità delle risorse necessarie;
     
  • Riesaminare periodicamente il Sistema di Gestione per la Qualità;
     
  • Prendere decisioni relative alla Politica ed agli obiettivi per la Qualità;
     
  • Decidere sulle azioni per il miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità.

L’Alta Direzione, consapevole dell’impegno che chiede a tutta l’azienda per il raggiungimento dei traguardi prefissati, ma altrettanto certa che nessuno verrà meno, da parte sua si impegna analizzare ed aggiornare annualmente il presente documento onde assicurarne costantemente congruenza ed idoneità rispetto alle esigenze interne e di mercato.